Quantcast
Channel: » news
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

I veri motivi per cui si sciolgono le band – Parte Seconda e (forse) Ultima

$
0
0

Dopo 15 giorni di pillole dolci e amare (vedi questa e quest'altra), torniamo ad affrontare un argomento doloroso quanto necessario per tutti gli amanti della musica suonata: i veri motivi per cui si sciolgono le band. La nostra è un'opera di bene, serve per accrescere quella sana demotivazione che ti fa abbandonare band inutili e senza futuro dopo aver individuato i veri motivi che le porteranno sicuramente al collasso.

6

SESSO (o, ancor peggio, SENTIMENTI) - Due sono le gioie più grandi della nostra misera esistenza: il sesso e la musica. Mischiare le due cose può dunque sembrare una grande idea no? Bene, ora pensatela in senso contrario: e se le due cose venissero a mancare insieme proprio come insieme hanno convissuto? L'idea vi sembra già meno geniale scommetto. É quello che accadrà se vi legherete sessualmente a un membro della band. Perchè prima o poi le cose finiscono e non serve certo che per spiegarvelo io faccia un altro post su “i veri motivi per cui le coppie si lasciano”. Già immagino la vostra obiezione: "ma allora John Lennon e Yoko Ono? Kim Gordon e Thurston Moore dei Sonic Youth? Gli Eurythmics? Sandra Mondaini e Raimondo Vianello?". Il punto successivo vi fornirà la risposta anche a questa obiezione.

7

MEGALOMANIE - (Sì intendevo questo: NON siete John Lennon e Yoko Ono. Sorpresa! Al massimo Albano e Romina, che non a caso hanno divorziato). Altra causa di rottura delle band è di sicuro dovuta alla presenza di soggetti megalomani che credono di aver carisma e talento a sufficienza per assumere una leadership indiscussa. Ovviamente si tratta spesso di gente che ha perso 5 anni di fila le elezioni per fare rappresentante di classe al liceo, sfigati cronici che credono che cantare su di un palco possa ridare giustizia al la loro incompresa sensibilità. Prima o poi, chissà perchè, qualcuno della band se ne accorge e passaparola al resto della balotta, "eh ragazzi, vi siete accorti che non è il vero Kurt Cobain?". Per quanto riguarda lui/lei invece, tranquilli, altri lidi gli porteranno la pace: i testimoni di geova, CL, una comunità di sosia di Elvis, cose così.

8

MANCATO INCASSO - Nessuno ama fare cose aggratis, a meno che non si parli di sesso o di violenza (quando le due cose sono combinate, invece, tendono a costare molto più della somma delle parti). La band musicale è la prima sostenitrice di se stessa (fidanzate e madri dei membri a parte, ma nemmeno sempre), e per questo motivo non offrirebbe mai i suoi eccelsi servigi senza adeguata remunerazione. Tuttavia, i gestori di locali hanno ahimè visioni diametralmente opposte e sfrutteranno fino a che SIAE non ci separi le band per un tozzo di pane e un sorso di birra calda. E’ la naturale evoluzione di una band. Si chiama gavetta. I futuri rockettari da copertina però non ci stanno, e pur di non piegarsi a questo vile ricatto (visibilità in cambio di intrattenimento) decidono di marcire in cantine umide a progettare il prossimo grandioso concerto. Che chiaramente non arriverà mai. “Ma se così non fosse saremo preparatissimi. Basta solo togliere un po’ di muffa dagli strumenti e darsi una spruzzata di acqua di colonia e umiltà”. Keep on trying!

9

LA SVOLTA POP - Guarda la luna ma punta al dito diceva sempre il cane idrofobo di mio zio. Bestia malvagia e puttana, ha messo a repentaglio le mie falangi in non so più quante occasioni. Nella sua semplicità canina non aveva però tutti i torti. Ok voler arrivare a creare prog-rock in 7,36 ottavi, ma quante persone rimarrebbero a guardarvi live? Quante invece uscirebbero a fumarsi una paglia ridendo di voi con una sconosciuta per provare a portarsela a casa? Quando capisci di essere argomento di conversazione per sconosciuti con l’ormone guerriero è arrivato il momento di darsi ad una svolta pop. Fatelo per il vostro pubblico. E per non obbligare i vostri amici a dire di apprezzare il vostro nuovo disco con innesti di cornucopie e ritmiche tribali. Ovviamente la metà dei musicisti della band non ci starà, il gruppo si scioglierà e loro finiranno a proporre suoni concettuali e sperimentali di peti di furetti e spadoni a due mani sbattuti contro una ringhiera di ghisa. Quando li ritroverete live in un centro sociale di periferia, almeno avrete un asso nella manica per portarvi a letto la biondina in terza fila.

10

ANNOSI DIBATTITI - (da leggersi non come “spinosi” ma “che durano anni”). “No! Il dibattito no!” implorava un giovane Nanni Moretti in "Io sono un autarchico", esasperato da pratiche collettive che in nome della libera espressione avevano reso ogni discorso uno stream of consciouness insostenibile. Fate conto che in molte band certi approcci 77ini non sono mai passati di moda e ogni minuzia musicale sia la scintilla per interminabili pipponi di estetica musicale. Furiosi scambi di mail, discussioni post-prove fino a notte fonda, chat con compulsivi invii di link da youtube: ogni modo è lecito per imporre al compagno di band la propria idea di come il progetto secondo lui dovrebbe contribuire a risolvere la questione israelo palestinese, creare buchi spazio-temporali, sbaragliare l'apatica scena italiana, evidenziare l'aspetto mistico del noise, praticare tecniche postmoderniste... I problemi musicali si risolvono suonando non parlando. Avete mai provato a migliorare i vostri risultati in algebra facendo tanti addominali? No perchè è più o meno quello che state facendo con i vostri annosi dibattiti, se hai un'idea perchè non me la suoni invece di tirarmi una pezza? Inutile dire come la percentuale di fraintendimenti in questi casi sia più alta di un dialogo tra un cane e una medusa e che alla fine si finisca sempre con il litigare. Suonare potrebbe farvi scoprire che siete insospettabilmente d'accordo.

11

L'ECLETTISMO - “Gli opposti si attraggono”. Una stronzata così grossa non si sentiva dai tempi del De Bello Gallico. Eppure la nostra generazione è stata bombardata da queste porcate stile Dynasty, sin dai primi cioccolatini e gelati con barzellette disegnate sopra. Tale assunto non può che valere anche per i gruppi. Avete mai provato a mettere insieme un chitarrista hard rock un batterista funky un bassista blues e un cantante salentino di Squinzano (LE)? Il risultato sarà un totale fallimento. O i Negramaro. Che però alla fine è lo stesso. Dopo pochi mesi di onanismo in do maggiore i ragazzi capiranno di avere background e ambizioni troppo diverse. Si scioglieranno. Ma curiosamente, si ritroveranno tutti nello stesso fast food ad assemblare panini americani. L’ambizione talvolta è sopravvalutata.

Noi vi abbiamo avvertito, ignorare i veri motivi per cui si sciolgono le band può portare (in caso di mancato scioglimento) a risultati come quelli del video incorporato. Ovvero, diventare famosi su youtube, fenomeno che si verifica per una band su diversi milioni.

Questo post completa quanto già emerso qui e ricordiamo che è frutto di una collaborazione tra Laura e This.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles